Storie con «Planzer Pacchi»

Scoprire un mondo nuovo


Cosa hanno in comune le erbe della regione dei laghi di Bienne e un plug-in intelligente per i negozi online? Entrambi sono legati dalla lungimiranza e dai servizi di prima classe di «Planzer Pacchi».

Questione di profumi

Sano, sostenibile, regionale: queste le parole d’ordine dello shopping odierno. Eppure, il motto «dal campo alla tavola» è difficile da mettere in pratica: spesso il negozio di prodotti agricoli più vicino è raggiungibile solo in auto, la bottega di prodotti biologici dietro l’angolo è molto costosa e coltivare il proprio orto è impegnativo o addirittura impossibile in città. E qui entrano in gioco Regula Nussbaumer e il suo shop online per creazioni a base di erbe. Ma andiamo per ordine.

Come tutto è iniziato

Un negozio in proprio, niente di più. Ma l’amore aveva in serbo altri piani per Regula. Regula, originaria della regione dei laghi di Bienne, si innamora dell’agricoltore Hanspeter, che vive due paesi più avanti. Il padre di Hanspeter muore presto, e il neodiplomato maestro artigiano rileva l’attività agricola dei suoi genitori, con terreni agricoli, prati e finalizzata all’ingrasso di bovini. Presto si sposano e Regula si mette subito al lavoro: come insegnante qualificata di economia domestica, sa cosa c’è da fare in cortile, a casa e in giardino.

La famiglia Nussbaumer si allarga, arrivando a cinque componenti, e Regula se ne prende cura con la stessa naturalezza con cui svuota la cisterna di liquame, raccoglie l’erba falciata o lavora il campo. Ai tre figli piace stare a casa, ma nessuno di loro vuole seguire le orme dei genitori. Il più grande studia medicina e diventa anestesista, il figlio di mezzo lavora come esperto informatico in una ditta di sviluppo software, mentre la più giovane studia per diventare fisioterapista. Prima che i genitori se ne accorgano, i tre se ne vanno di casa. A Regula e Hanspeter rimane molto lavoro da fare. Decidono così di assumere un collaboratore agricolo, che dà loro il tempo di riflettere sul da farsi.

Una start-up agricola

Dopo aver ripreso un po’ di fiato, Regula ne approfitta per tornare a inseguire il suo vecchio sogno di fondare una start-up tutta sua. Decide allora di ampliare le aiuole e piantare un grande orto di erbe aromatiche. Oltre ai soliti timo, rosmarino, origano, salvia, menta piperita e basilico, se ne aggiungono altre meno comuni: calendula, saponaria, melissa officinale, coriandolo, verbena, borragine, viola dei campi, anice, iperico, santoreggia, bergamotto, marrubio comune, cicoria, cardo santo, issopo, camomilla dei tintori, cumino nero, piantaggine e tossilaggine.

Il fascino delle erbe

Regula produce tutto ciò che conosce grazie alla sua formazione o a ciò che ha appreso da sua madre. Ma non solo. Sperimenta anche le ricette scoperte durante una gita di classe a Toggenburg nel giardino delle erbe del monastero di Alt St. Johann. E divora ogni libro di cucina che illustra ricette dimenticate e riscoperte. Nascono così tisane alle erbe, unguenti alle erbe, mostarde alle erbe, diversi tipi di sale alle erbe, shampoo alle erbe, liquori alle erbe, cuscini alle erbe, oli alle erbe, di tutto e di più... alle erbe.

Inizialmente Regula distribuisce le sue creazioni alla famiglia, ai parenti, ai vicini, a conoscenti e passanti. Nel giro di poco tempo vengono tutti ampiamente riforniti. In un secondo momento apre una piccola bottega agricola con cassa aperta nella strada principale del paese. Il fatturato è modesto, perché la strada è piuttosto isolata.

Due volte meglio

Regula lo sa: si può fare di più. E sa che ciò che produce a mano è esattamente ciò che cercano le persone dallo stile di vita consapevole: prodotti sani, biologici, genuini e sostenibili. Il suo secondo figlio le mostra come creare un negozio online, consigliandole il Content Management System di WordPress. Alcuni giorni dopo, lo shop di erbe di Regula va online. E funziona, eccome se funziona!

Arrivano i primi ordini e Regula è felice come una bimba che ha ricevuto la sua prima paghetta. Imballa con cura la merce ordinata in scatole di cartone e le porta all’ufficio postale. Ben presto gli ordini iniziano ad accumularsi. Regula trascorre molto tempo a raccogliere la merce, a imballarla e a portare i pacchi all’ufficio postale della città più vicina durante gli orari di apertura.

Un altro aspetto da migliorare – pensa Regula. Ed ecco che trova «Planzer Pacchi» e ci contatta. Le sottoponiamo un’offerta per il ritiro settimanale della merce pre-prodotta, lo stoccaggio, il commissionamento, la spedizione dei pacchi e un’interfaccia intelligente tra il suo shop di erbe e tutta la nostra logistica. Regula accetta: è una soluzione globale perfetta per lei.

Pronti, partenza, plug-in!

Il nostro sistema di logistica per Regula è semplice: installa il plug-in «Plug & Planzer Pacchi» nel suo CMS WordPress. Da quel momento in poi, tutti gli ordini dello shop vengono trasmessi automaticamente a «Planzer Pacchi», e quindi alla sede della merce in deposito, oltre che visualizzati nel portale di Regula. Al contempo, la logistica fisica prende piede: dal magazzino di Regula commissioniamo la merce ordinata esattamente in base agli ordini ricevuti, componiamo i pacchi corrispondenti e li prepariamo per la spedizione. Ora gli itinerari sono organizzati in modo che i clienti di Regula in Svizzera ricevano i loro pacchi presso la loro abitazione entro la sera del giorno successivo.

Numerosi vantaggi

La nostra soluzione globale offre più di un vantaggio a Regula: da una parte può dedicarsi alla progettazione e produzione delle sue creazioni a base di erbe, dall’altra passare il suo tempo (libero) con Hanspeter, anziché preoccuparsi dell’imballaggio e della spedizione. «Plug & Planzer Pacchi» è facile e veloce da installare e funziona senza problemi con WordPress o altri comuni CMS come Woocommerce o Shopify. Grazie all’eliminazione di numerosi passaggi manuali non si verificano più errori, ad esempio nella grafia corretta dell’indirizzo di consegna e di fatturazione. Ne beneficia anche l’ambiente, poiché il 60% di tutte le spedizioni attraversa buona parte del percorso in Svizzera con una soluzione di trasporto ecologica, la ferrovia. Infine, Regula sa che i nostri conducenti trattano e consegnano i suoi pacchi come farebbe lei: con la massima attenzione e accuratezza.

A proposito

È possibile che non troviate lo shop di erbe di Regula online. Non perché non sia ottimizzato per i motori di ricerca, ma semplicemente perché non esiste. E purtroppo non esiste neanche Regula, la regina delle erbe. Esistono tuttavia migliaia di ottime idee commerciali che necessitano di un negozio online e di una logistica con spedizione di pacchi in Svizzera. E migliaia di clienti che operano in un’ottica di sostenibilità. Avete anche voi un sogno nel cassetto come quello di Regula? Allora affidatevi a noi, e lo realizzeremo.

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Inserire NPA

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs