Storie con «Planzer Pacchi»

Intervista ad Anastasia Genova – Direttrice dell’azienda a conduzione familiare Genovas


In questa intervista andiamo a conoscere la piccola azienda a conduzione familiare Genovas, un negozio di specialità italiane a Zurigo che gestisce anche un mini bistrot in parallelo a un’offerta di catering ed esperienze culinarie.

Anastasia Genova – Direttrice dell’azienda a conduzione familiare Genovas

Gentile signora Genova, ci racconti qualcosa di Genovas.

Sono Anastasia Genova, la figlia più giovane di F. Genova, che alla fine del 2014 ha aperto Genovas con mio fratello Miloud. Nostro padre ha lasciato il suo paese natale, Montenero di Bisaccia in Molise, poco più che ventenne per trasferirsi a Zurigo. Abbiamo origini contadine e la nostra famiglia in Italia ci rifornisce da anni di frutta, verdura e olive. Nostro padre ha iniziato a importare in Svizzera prodotti coltivati, lavorati ed etichettati in Italia. Alcuni di questi, come l’ olio d’oliva, la salsa di pomodoro e la pasta, provengono da materie prime di produzione propria. Il nostro progetto, iniziato con eventi privati e corsi di cucina, è sfociato nella nascita del nostro piccolo bistrot. Per le nostre preparazioni usiamo il più possibile i nostri prodotti, come l’ olio d’oliva e la salsa di pomodoro, a cui si affiancano altre prelibatezze selezionate in arrivo ogni settimana dall’Italia, come le mozzarelle fresche. Oggi gestisco il Genovas insieme a mio padre, anche se non è la nostra occupazione principale. Io dedico il 90% del mio tempo all’insegnamento e mio padre è impegnato in altri progetti.

Che cosa caratterizza i vostri prodotti?

Il nostro marchio Genovas si contraddistingue già per il suo logo e il design assolutamente particolari. Il nome del marchio riprende il nostro cognome e non ha niente a che fare con una nostra eventuale origine genovese, come molti pensano in un primo momento. Al momento quasi tutti i nostri prodotti dispongono di una certificazione bio, aspetto per noi molto importante. Tutti i prodotti sono ottenuti con metodi biologici, ma la procedura di verifica del terreno richiede tempo e denaro.

La vostra clientela si compone soprattutto di italiani (nostalgici) o come la definirebbe?

Descriverei la nostra clientela abituale come piuttosto variegata, sia nel negozio che nel bistrot. Come insegnante, sono particolarmente felice quando un bambino chiede di festeggiare il compleanno con la famiglia nel nostro locale, ma accolgo con altrettanto entusiasmo sia la regolare collaborazione con le grandi aziende che ci scelgono per gli eventi con la clientela sia ogni singola persona che decide di venire a trovarci. La cosa più bella è che da noi molti dei nostri ospiti dicono di sentirsi un po’ come in vacanza. Soprattutto in estate, quando l’Idaplatz si riempie di gente, complici la musica e l’atmosfera rilassata, sembra di essere in una piazza italiana.

Dal 2020 abbiamo il piacere di consegnare i vostri pacchi. Che cosa apprezza della nostra collaborazione?

All’inizio non ci siamo dedicati molto allo shop online, a cui abbiamo riservato una maggiore attenzione nel periodo del coronavirus. Prima ci occupavamo anche delle consegne, ma a lungo andare è diventato impossibile per una questione di tempo. Il nostro magazzino e il mio ufficio si trovano a Regensdorf, per cui ho deciso di rivolgermi a Planzer. Così adesso so sempre con precisione dove si trovano i miei pacchi, che posso seguire in tutta semplicità nel sistema. Questo aspetto è molto importante per me.

Che cosa vede nel futuro della Sua azienda a conduzione familiare?

In futuro con la mia azienda Selahna GmbH vorrei introdurre nell’assortimento un maggior numero di articoli di nuovi produttori, per sostenere le piccole realtà. Questo è il sistema che privilegiamo anche nella scelta dei panettoni di Natale, dando la preferenza a piccole aziende, meglio ancora se a conduzione familiare. L’obiettivo è poter inviare i nostri pacchi in tutta la Svizzera. Anche nel bistrot sono in atto grandi cambiamenti che riguardano sia la cucina sia i prodotti. Mi piacerebbe poter trasmettere lo slancio, la gioia di vivere e l’amore della mia famiglia, soprattutto dei miei nonni, attraverso i miei prodotti. Il Genovas è la nostra grande passione e un hobby importante che rappresenta la nostra famiglia.

Grazie mille per l'intervista.

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Aspettate un pacco? Se ci fornite il numero di spedizione, vi diremo dove si trova.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs