Storie con «Planzer Pacchi»

Ogni soluzione logistica nasce da un problema


Articolo ospite di Webwirkung

L’automazione della procedura d’ordine e la relativa gestione logistica rientrano tra le principali sfide dell’e-commerce alle quali rispondiamo con la nostra soluzione plug-in «Plug & Planzer Pacchi».

Quando un produttore di liquori ha una visione per la logistica del proprio shop online, il minimo è considerare l’approccio un’idea bizzarra. Tuttavia, non appena la visione diventa realtà, l’idea bizzarra si trasforma in innovazione. Proprio com’è successo nel caso della «Macardo Swiss Distillery», che con una delle distillerie più sostenibili della Svizzera e un deposito di barili unico nel suo genere a livello mondiale dimostra di avere una certa inclinazione per le soluzioni moderne e innovative. Attraverso la collaborazione con «Planzer Pacchi» e Webwirkung GmbH è stato possibile avviare il passaggio da semplice visione a innovazione.

Dall’idea bizzarra alla logistica automatizzata per l’e-commerce

Con l’aumento del fatturato nello shop online interno, alla Macardo è diventata sempre più urgente la ricerca di una nuova soluzione logistica ottimizzata. Il problema non era solo ottimizzare le crescenti consegne, ma anche automatizzarle. Questo è l’unico modo possibile nell’e-commerce per soddisfare i propri requisiti in termini di qualità, affidabilità e velocità delle consegne e al tempo stesso ridurre al minimo gli sforzi complessivi.

Dopo un benchmarking sistematico, dove il pensiero della sostenibilità ha giocato un ruolo fondamentale per Macardo, è apparso evidente come «Planzer Pacchi» fosse il partner giusto per un progetto così ambizioso.

Video disponibile solo in tedesco.

L’obiettivo formulato:

automazione integrale dell’intero processo di commissionamento, dall’ordine del cliente fino al ritiro da parte di «Planzer Pacchi».

Sfide insite nello sviluppo del plug-in e nel lancio

Oltre alla progettazione di un plug-in, è la coordinazione delle parti coinvolte a rappresentare la vera sfida. Con il plug-in «Plug & Planzer Pacchi» la sfida è stata vinta senza grossi problemi, tanto che nel dicembre 2021 si procedeva già al lancio della prima versione per gli store WordPress (WooCommerce). Un go-live regolare, al quale hanno fatto seguito nel 2023 le varianti plug-in per Shopify e Shopware. Così, la logistica automatizzata per l’e-commerce di «Planzer Pacchi» è disponibile per una gran fetta del mercato svizzero dell’e-commerce.

Quali vantaggi il plug-in ai gestori degli shop

  • Gli ordini in entrata vengono contabilizzati in automatico e i dati relativi alle consegne vengono trasmessi a «Planzer Pacchi».
  • Per l’evasione degli ordini il titolare dello shop non deve fare altro che imballare la merce e prepararla per il ritiro.
  • Si riducono al minimo le fonti d’errore nell’evasione ordini e al tempo stesso diminuisce il lavoro richiesto.

Come funziona il plug-in «Plug & Planzer Pacchi»?

L’obiettivo menzionato all’inizio della automazione integrale dell’intero processo logistico può essere realizzato solo con una procedura ottimizzata che prenda in considerazione le prospettive di commercianti, clienti e corrieri. Il processo di plug-in porta i seguenti risultati:

l’integrazione del plug-in nella struttura e-commerce non porta solo vantaggi al commerciante, ma migliora anche l’esperienza d’acquisto del cliente. A ordine ultimato, il cliente riceve una conferma automatica e una notifica istantanea di spedizione con indicata anche la data della consegna. L’esperienza dell’acquirente si completa con la possibilità di modificare l’orario della consegna.

Il commerciante stesso ha il primo punto di contatto con l’ordine solo nella fase logistica. Una volta arrivato, l’ordine viene contabilizzato automaticamente nel sistema e inoltrato a «Planzer Pacchi». In parallelo, l’ordine del cliente arriva alla logistica e per via elettronica informa i collaboratori in merito al numero e al contenuto dei pacchi da spedire. La bolla di consegna viene stampata in automatico grazie alla connessione intelligente del plug-in con i dispositivi di output del commerciante.

Dal punto di vista del partner logistico «Planzer Pacchi», l’ordine perviene direttamente alla filiale competente e si stabiliscono subito le tempistiche per il ritiro dei pacchi presso il commerciante e la consegna degli stessi ai clienti.

Per concludere, manca solo la preparazione del pacco entro i tempi stabiliti e in un attimo la merce è pronta per partire con «Planzer Pacchi» ed essere recapitata il giorno successivo.

Figura 1: processo logistico ottimizzato con il plug-in «Plug & Planzer Pacchi»

Una delle caratteristiche fondamentali del plug-in è la sua elevata scalabilità. Chiunque, dal piccolo shop online al commerciante e-commerce con grossi fatturati, può installare la soluzione «Plug & Planzer Pacchi». E attraverso la stretta collaborazione tra commercianti dell’e-commerce nuovi ed esistenti e «Planzer Pacchi» è possibile sviluppare continuamente il plug-in e adeguarlo ai requisiti sempre diversi del commercio elettronico.

I prossimi passi

Ad ora sono più di 60 gli shop svizzeri che si affidano al plug-in della logistica. Il plug-in si sviluppa continuamente attraverso le esigenze diverse di ogni singolo commerciante e di conseguenza offre funzioni sempre nuove che migliorano l’esperienza cliente. Ad esempio, di recente è stata integrata una funzione che consente di scegliere l’orario della consegna (fino alle 10.00 oppure fino alle 12.00), attraverso la quale si ottimizza la ricezione dei pacchi per gli acquirenti e i commercianti a loro volta possono migliorare la qualità e le opzioni di consegna con forniture speciali (ad esempio merci refrigerate).

Scarichi il plug-in gratuito «Plug & Planzer Pacchi» tramite l’app store del suo CMS oppure dal sito web di Planzer Pacchi e in pochi passaggi potrà ottimizzare fino al 70% delle spese logistiche totali per il suo e-commerce.

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Aspettate un pacco? Se ci fornite il numero di spedizione, vi diremo dove si trova.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs