Storie con «Planzer Pacchi»

Pacchi pronti in pochi secondi per l’ultimo miglio


Gli impianti di smistamento dei pacchi costituiscono l’elemento chiave nella logistica pacchi e sono fondamentali per una procedura di spedizione efficiente e regolare.

Dalla rotaia ai veicoli di consegna

Il numero di acquisti online non è mai stato così alto. Per gestire l’elevato volume di spedizioni, l’efficienza dei sistemi logistici è un fattore determinante. Alla luce di tutto ciò, abbiamo riconsiderato la nostra logistica pacchi. Le spedizioni arrivano in uno dei nostri undici centri pacchi presenti sul territorio svizzero. Dieci di questi si trovano vicino ai centri urbani e sono raggiungibili tramite un vettore ecologico come la ferrovia. Mentre l’undicesimo centro pacchi si trova direttamente lungo l’autostrada ed è raggiungibile tramite il normale trasporto stradale. Da dove in seguito percorrono l’ultimo miglio fino al destinatario o alla destinataria con i veicoli di consegna di «Planzer Pacchi». Rimane però aperta ancora una questione: come riuscire a trasferire migliaia di pacchi all’ora dai vagoni ferroviari ai nostri veicoli per il trasporto pacchi e in maniera così efficiente da gestire il volume giornaliero?

Uno smistamento perfetto nel cuore del centro logisti-co

La risposta a questa domanda ci conduce all’impianto di smistamento, che rappresenta il cuore di ogni centro pacchi. Per restare al passo con i tempi, abbiamo sottoposto la nostra apparecchiatura del 2017 a una notevole ottimizzazione dei processi, migliorandola sia dal punto di vista strutturale sia da quello tecnologico.

Il risultato? Un processo di smistamento ad alta efficienza. Il pacco, attraverso vari punti di consegna, raggiunge l’impianto di smistamento, che lo riconosce in poche frazioni di secondo e individua il veicolo programmato per la consegna dal nostro algoritmo, trasferendolo automaticamente al veicolo corretto.

A questo punto entra in gioco un addetto alla logistica, che deposita con cura la spedizione nel furgone assegnato. Una volta caricati tutti i pacchi, il veicolo parte per il suo tragitto giornaliero.

Coordinamento intelligente delle tecnologie

Un sistema di pesatura digitale con tecnologie di rilevamento ottico e tattile è fondamentale per garantire l’efficienza auspicata per i nostri impianti di smistamento. La misurazione e la pesatura dei pacchi avvengono durante il veloce attraversamento del tunnel di misurazione. Contemporaneamente, il sistema legge il codice QR con il numero di spedizione. Questa registrazione viene effettuata da due testine di misurazione del volume, diverse barriere fotoelettriche e numerose telecamere industriali, in grado di registrare un singolo pacco da cinque angolazioni diverse contemporaneamente. Se sul pacco sono presenti diversi codici a barre e QR, i sistemi sono in grado di distinguere tra i codici rilevanti per l’elaborazione della spedizione e quelli non rilevanti.

A tutta velocità

L’interazione fra le tecnologie è controllata da un software che aumenta significativamente la velocità di elaborazione complessiva. L’aggiornamento dei nostri impianti di smistamento ci permette ora di elaborare la spedizione di una quantità di pacchi che non sarebbe possibile gestire manualmente. Dall’impianto di Zurigo-Altstetten, ad esempio, escono ogni ora più di 5000 pacchi. Per rendere possibile la gestione di tali volumi, spostiamo i pacchi sui trasportatori a nastro con una velocità di 2,2 metri al secondo o circa 8 chilometri all’ora. Dal momento che il processo di smistamento non è più manuale, ora la probabilità di errori risulta praticamente pari a zero.

 

Addio ai tempi di fermo

Le persone commettono errori, le macchine invece possono avere problemi tecnici. È per questo motivo che, in caso di guasti, vengono utilizzati componenti ridondanti sicuri che mantengono in funzione l’impianto, poiché eventuali fermi sarebbero deleteri. Nei nostri dieci centri di smistamento pacchi, il personale tecnico specializzato nei trasportatori a nastro si occupa anche della regolare e corretta manutenzione dell’impianto di smistamento e sa come intervenire se si verificano guasti. In caso di domande, il servizio di assistenza tecnica Planzer per supporto o emergenze è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Aspettate un pacco? Se ci fornite il numero di spedizione, vi diremo dove si trova.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs