Storie con «Planzer Pacchi»

Doppio risultato con metà fatica


Stoviglie per bambini in smalto: funzionano? Eccome! Per la One-Woman-Show YIV (Your Ideal Vintage) la sostenibilità non è solo una parola vuota. Per questo ha scelto di collaborare con «Planzer Pacchi».

La sostenibilità è un fatto di passione

È raro che i genitori usino le stoviglie del servizio «buono» per dare da mangiare ai loro bambini, che spesso si divertono a lanciare a terra piatti, ciotole e bicchieri con grande entusiasmo. Molti ricorrono ad articoli di plastica, indubbiamente resistenti agli urti, ma potenzialmente in grado di rilasciare particelle di materiale e plastificanti poi ingeriti con gli alimenti, con conseguenze dannose non solo per i piccoli, ma anche per il pianeta.

Proprio quello che YIV si propone di evitare.

Melanie Kohler, fondatrice e titolare di YIV

L’idea di una donna

Melanie Kohler, fondatrice di YIV, è una madre che vive con la sua famiglia a Chur. Le stoviglie per bambini in smalto da lei ideate sono riciclabili e composte da materiale naturale al 100%. L’idea di sostenibilità non si limita soltanto ai prodotti stessi. Queste stoviglie per bambini di YIV vengono create nell’azienda Riess in Austria, una realtà a conduzione familiare, seguendo un processo di lavorazione artigianale sostenibile e a emissioni zero. I clienti che preferiscono scegliere prodotti sani per i propri figli possono acquistare le stoviglie per bambini di Melanie Kohler nel negozio online su yiv.ch.

Un sollievo senza pari

Prima, Melanie Kohler compilava a mano l’etichetta di spedizione di ogni singolo pacchetto, che poi portava in bici all’ufficio postale più vicino. L’aumento degli ordini ha però reso il sistema scomodo e troppo dispersivo in termini di tempo. Da giugno 2022, l’imprenditrice invia i pacchi con Planzer e utilizza il plug-in «Plug & Planzer Pacchi». Il suo sistema di vendita online PepperShop si occupa poi dell’intera comunicazione con l’impresa di logistica, ovvero con noi, mentre lei non deve far altro che stampare l’etichetta di spedizione già compilata e incollarla sul pacco.

I nostri specialisti delle spedizioni prelevano l’ordine in loco e lo consegnano già il giorno successivo sulla porta di casa del cliente YIV.

Dall’ordine dalla consegna

Il processo di spedizione di YIV non è certo complesso, ma il massimo dell’efficienza deriva comunque dalla sua organizzazione intelligente. Per Melanie Kohler, ciò significa dimezzare l’impegno e assicurarsi il doppio del tempo per gli affari. Ecco di seguito i diversi passaggi del processo:

I prodotti vengono ordinati nel negozio online

Gli amanti dei prodotti YIV ordinano i loro articoli preferiti su yiv.ch. Già in questa fase «Planzer Pacchi» viene indicata come servizio di consegna.

L’ordine viene predisposto per la consegna

Nella gestione clienti, Melanie Kohler vede l’ordine effettuato su yiv.ch. PepperShop crea automaticamente un’etichetta di spedizione sotto forma di codice QR. A questo punto Melanie Kohler può confezionare il pacco con l’elenco degli articoli e impostare su «spedito» lo stato di avanzamento dell’ordine nella gestione clienti. In questo modo la clientela riceve una conferma di spedizione per e-mail. Contemporaneamente, PepperShop comunica a «Planzer Pacchi» che l’ordine è pronto per il ritiro.

«Planzer Pacchi» preleva l’ordine da YIV

Tutti i pacchi notificati tramite PepperShop a «Planzer Pacchi» entro le 11.00 vengono ritirati dal nostro servizio pacchi entro la giornata. Melanie Kohler afferma: «Planzer si è adeguata in modo molto flessibile alle mie necessità per le tempistiche e per il luogo di ritiro».

Il pacco arriva a destinazione il giorno successivo

Già nel giro di 24 ore il destinatario potrà ricevere i prodotti YIV ordinati, direttamente sulla porta di casa e con sorriso incluso.

A proposito

Anche per le aziende a conduzione familiare la sostenibilità è una questione di passione. Per questo offriamo la nostra competenza sia a imprese di grandi, medie e piccole dimensioni sia a singoli professionisti come YIV. Nella gestione dei pacchi, ambiamo a garantire un prelievo rapido, una consegna puntuale e un contatto cordiale con il cliente. In questo modo chi vende prodotti tramite un negozio online come Melanie Kohler può concentrarsi sugli affari e sulla propria vocazione. Esattamente come facciamo noi.

«Grazie al connubio fra PepperShop e ‹Planzer Pacchi› sono riuscita a dimezzare l’impegno richiesto per la spedizione dei pacchi».

Melanie Kohler, fondatrice e titolare di YIV

Fonti Materiale dell'immagine / per gentile concessione di:
yiv.ch (Melanie Kohler), peppershop.com, planzer-paket.ch/plugin

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Aspettate un pacco? Se ci fornite il numero di spedizione, vi diremo dove si trova.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs