Dietikon, 19 Settembre 2024
Il 19 settembre 2024 è stato inaugurato a Berna il pionieristico progetto pilota «Planzer – Dynamic Micro-Hub w LOXO», che abbiamo lanciato insieme alla start-up tecnologica svizzera LOXO. Il nostro obiettivo comune è rendere la logistica urbana delle città svizzere più efficiente, sostenibile e a prova di futuro.
Con l’aumento dell’urbanizzazione e la crescente pressione per ottimizzare le catene di approvvigionamento urbane, aumenta anche la necessità di soluzioni di trasporto intelligenti ed ecologiche. In particolare, l’impiego di veicoli a guida altamente automatizzata di livello 4 (senza conducente) presenta un grande potenziale per ridefinire la consegna delle merci nell’ultimo miglio. In questo contesto, il progetto pilota con LOXO rappresenta un passo importante nello sviluppo di una logistica urbana ancora più moderna e a basse emissioni.
Il progetto «Planzer – Dynamic Micro-Hub w LOXO» si basa sull’utilizzo di un VW ID. Buzz innovativo e completamente elettrico, equipaggiato con un software di navigazione appositamente sviluppato LOXO Digital Driver™ e due cassoni intercambiabili. In omaggio alla signora Planzer, abbiamo battezzato il veicolo con il nome di «Mathilde». Nell’ambito del progetto pilota, «Mathilde» trasporterà ogni giorno dei cassoni intercambiabili contenenti pacchi dal centro ferroviario Planzer di Murtenstrasse a vari punti di smistamento nel centro di Berna. Lì, i cassoni verranno trasferiti su piccoli veicoli elettrici e consegnati ai clienti finali dalle e dai conducenti Planzer.
Per realizzare questo progetto ambizioso, abbiamo collaborato con partner d’eccellenza: oltre a LOXO, collaboriamo strettamente con la Città di Berna, Bozzio, Bosch, SwissMoves, Noviv Mobility e SAAM. Insieme, sfruttiamo le più recenti tecnologie per rendere le catene di approvvigionamento urbane adatte al futuro.
La fase pilota a Berna durerà due anni. Durante questa fase pilota, il veicolo altamente automatizzato «Mathilde» transiterà su una rete predefinita di 67 chilometri, che comprende 14 punti di smistamento strategici nella città di Berna. Una volta portata a termine questa fase, abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente la soluzione con un nuovo veicolo, un maggior numero di cassoni intercambiabili e il rollout in altre città svizzere. La nostra ambizione è quella di rendere la logistica urbana il più possibile flessibile, dinamica e senza emissioni.
Per noi questo progetto è molto più di un semplice test tecnico: è un passo decisivo verso una logistica sostenibile e orientata al futuro. Dal 1996 ci affidiamo alla ferrovia a basse emissioni come sistema di trasporto principale per organizzare un trasporto efficiente ed ecologico tra i nostri centri ferroviari urbani. Con «Mathilde» e la soluzione di micro-hub dinamico compiamo ora un ulteriore passo: non solo portiamo i pacchi fino al centro ferroviario nel pieno rispetto dell’ambiente, ma con «Mathilde» e piccoli veicoli elettrici li consegniamo anche direttamente alla porta di casa con emissioni prossime allo zero.