Storie con «Planzer Pacchi»

Kromer Print: crescere insieme


Con Kromer Print e «Planzer Pacchi» si sono incontrate due aziende fatte l’una per l’altra. Entrambe, infatti, concepiscono la fornitura di servizi come un unico grande insieme. Entrambe sono aziende svizzere a conduzione familiare con una lunga tradizione alle spalle e con grandi ambizioni. Entrambe mettono l’uomo al centro. Entrambe si impegnano molto a favore della sostenibilità. Ed entrambe hanno ancora tanti progetti in mente.

Sfruttare l’onda dei consumi domestici

Il mondo si è consacrato a un’unica lettera dell’alfabeto: la E. E-commerce, e-mobility, e-pay, ESG, eccetera. Con la digitalizzazione spinta dalla pandemia, il commercio online è letteralmente esploso e il settore dei pacchi è cresciuto in misura esponenziale. Non solo i consumatori privati, ma anche i clienti commerciali hanno cambiato atteggiamento rispetto a qualche anno fa. Ora producono e ordinano «just in time», riducono i propri magazzini, commissionano lotti sempre più piccoli e li fanno consegnare direttamente al cliente finale.

Essendo pionieri del mestiere, entrambi i partner hanno riconosciuto questa tendenza. Kromer Print ha ampliato la propria offerta includendo la gestione, lo stoccaggio e la spedizione rapida di stampati a uso aziendale e ha introdotto il marchio Printlogistik® per le filiere di consegna individuali. Dal canto suo, Planzer ha lanciato il servizio di consegna pacchi chiamato «Planzer Pacchi». Ed è proprio così che le due aziende si sono incontrate.

Com’è iniziata la collaborazione

La collaborazione di «Planzer Pacchi» con Kromer Print è iniziata a metà 2019. Una decisione pensata e ripensata. Dopotutto, «Planzer Pacchi» esisteva ancora da pochi mesi. Ma Nils Planzer fece una promessa ad Andy Amrein, il CEO di Kromer Print: «Questo servizio pacchi ci sarà ancora tra cinque anni.» Nils mantenne la parola e Amrein rescisse il contratto con il precedente fornitore di servizi per la consegna pacchi.

Tanti buoni motivi

A convincere la direzione di Kromer non è stata solo la sicurezza attribuita all’investimento. I responsabili di Kromer, infatti, hanno apprezzato subito anche la logistica pacchi molto ben strutturata, le soluzioni semplici e personalizzate, l’eccezionale rapporto qualità-prezzo senza sorprese con fatture automatiche di conguaglio, le autiste e gli autisti di Planzer, un’infrastruttura IT all’avanguardia, i celeri canali di servizio e la priorità data all’uomo. Qui trova ulteriori informazioni sui buoni motivi che possono convincerla a cambiare il fornitore di servizi per la consegna pacchi e passare a «Planzer Pacchi».

Superare i propri limiti

Nella fase iniziale della collaborazione ci sono stati alcuni intoppi. Sono stati commessi errori e ci sono state difficoltà a trovare una linea comune. Tuttavia, grazie a processi decisionali rapidi, interlocutori fissi e competenti e ad approcci pragmatici con elementi creativi è stato possibile trovare una soluzione per ogni problema. «La collaborazione con Planzer Pacchi funziona così bene perché si affida sempre alle persone, anche quando a livello operativo i ritmi si fanno un po’ frenetici», spiega Andy Amrein. Nel corso degli ultimi anni entrambe le aziende sono cresciute facendo tesoro dei propri errori e hanno imparato a consolidare insieme il loro successo.

Il cliente ha sempre ragione

«L’orientamento al cliente è prioritario per Kromer Print AG. Per noi questo vuol dire che per ogni singola spedizione per la quale qualcosa va storto, c’è sempre una reazione pronta», afferma Jakob Nielsen, direttore di «Planzer Pacchi». Anche in questo caso il cliente è al primo posto. Per questo, i nostri autisti che si occupano del trasporto pacchi frequentano regolarmente corsi di formazione dove imparano a relazionarsi correttamente con la clientela. Nella centrale dedicata ai clienti offriamo quindi assistenza in caso di reclami legati alla ricezione di una spedizione. E abbiamo anche sviluppato un algoritmo intelligente che ci consente di considerare le preferenze di consegna, ad esempio una nuova data di consegna o un nuovo indirizzo di consegna, fino a poco prima del recapito.

Un cliente molto esigente

Oggi i nostri autisti consegnano per Kromer Print circa 1500 pacchi ogni mese a clienti privati e commerciali in tutta la Svizzera. Le condizioni in cui avvengono tali consegne non sono sempre facili. Ad esempio, ci sono pacchi destinati a piccole strutture ospedaliere che però hanno più punti di consegna. Tra i clienti di Kromer figurano anche mense e ristoranti con programmazioni settimanali piuttosto complesse. E grazie agli oltre 100 shop online che Kromer Print amministra tramite il portale Printlogistik®, la quantità di indirizzi per le consegne è immensa. Ma incarichi così complessi sono proprio quelli di cui abbiamo bisogno. Altrimenti sarebbe facile, troppo facile.

Questione generazionale di estrema importanza

Anche il tema della sostenibilità rientra tra le ambizioni di questi due fornitori di servizi, entrambi molto focalizzati sulla qualità. Per Kromer Print, la sostenibilità non è solo una mera dichiarazione d’intenti ma un punto chiave della strategia, profondamente ancorato nella cultura aziendale. Lo stesso vale per «Planzer Pacchi». Non a caso, il 60% circa delle spedizioni percorre gran parte del tragitto di trasporto su rotaia, un vettore ecologico. I furgoni ultramoderni di «Planzer Pacchi» percorrono solo il cosiddetto primo e ultimo miglio dai nostri dieci centri ferroviari alla porta di casa o all’accettazione dei destinatari.

«Sin dalla sua fondazione, abbiamo percepito «Planzer Pacchi» come un marchio credibile con un’immagine coerente, soluzioni flessibili e una profonda competenza.»
Andy Amrein, CEO, Kromer Print AG

Ma non è tutto

Quante volte prendiamo in mano uno stampato, diamo una scorsa alle immagini, adocchiamo un paio di titoli e alla fine lo gettiamo via senza leggerlo? Prima di farlo, la prossima volta provi a pensare per un attimo a quanto lavoro produttivo, amministrativo e logistico e a quanta competenza analogica e digitale si celano dietro quel pezzetto di carta. Pensi anche solo per un momento a Kromer Print e a «Planzer Pacchi».

Kromer Print AG

Questa azienda a conduzione familiare è stata fondata nel 1898. Si è specializzata nella produzione e distribuzione di prodotti stampati ed elettronici. A Lenzburg hanno sede la produzione, la logistica e l’amministrazione, mentre a Wettingen e Sursee si gestiscono i punti vendita. Quest’azienda di lunga tradizione è attiva 24 ore su 24 per 6 giorni alla settimana. Dà lavoro a circa 100 collaboratori, tra cui 14 apprendisti in sette professioni dell’industria grafica: kromerprint.ch

Chiedere una nuova consegna
Monitorare la spedizione
Inviare un pacco

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il codice di consegna

Ha bisogno di aiuto?

Per autorizzare una seconda consegna, inserisca il suo codice di consegna.

Inserire il numero di spedizione

Ha bisogno di aiuto?

Inserire NPA

Supporto +41 (0) 91 611 54 84 Scrivi un’e-mail Vai al modulo di contatto Vai al portale clienti Jobs